8 Giugno – Giornata Mondiale degli Oceani

La Giornata Mondiale degli Oceani ricorre ogni anno l’8 giugno, anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo, tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992.

Il World Oceans Day rappresenta un momento di riflessione sull’importanza dei mari e degli oceani per le nostre vite, sull’impatto che hanno su ognuno di noi e sull’economia di molti Paesi.

Importanza e impatto ribaditi al punto 14 dell’Agenda 2030 sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, in cui è evidente la necessità di conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile.


Nell’ambito dell’iniziativa è nato il “Decennio delle Scienze del Mare 2021 – 2030”, i cui obiettivi sono divulgare conoscenze in ambito marino, promuovere una maggiore sensibilità e fornire soluzioni sostenibili.

“L’UNESCO e la Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC), sfrutteranno al massimo questi dieci anni affinché la comunità internazionale sviluppi una solida conoscenza dell’oceano e lo protegga in modo sostenibile”: ecco le parole della Direttrice Generale dell’UNESCO Audrey Azoulay in occasione della Giornata, il cui tema è “Pianeta Oceano: la marea sta cambiando”.

Segnaliamo a Palazzo Zorzi a Venezia l’esposizione temporanea Ocean&Climate Village e l’installazione Feel the Change, con partecipazione gratuita.

Per tutti i dettagli visitare la pagina Giornata Mondiale degli Oceani 2023 – Decennio del Mare.

Ultime notizie

Salone Nautico di Venezia.Presentato da OsserMare  il Focus Provincia di Venezia  sull’Economia del Mare .

Nello storico Arsenale, la CCIAA ha organizzato nella giornata...

MARE, SI DAL CIPOM ALLA RELAZIONE SULLE INIZIATIVE SVOLTE

Con voto unanime, il Cipom ha approvato stamane la...

Il 30 e 31 Maggio a Svendborg la Giornata Marittima Europea con il secondo evento European Blue Forum

L'edizione 2024 della Giornata marittima europea si svolgerà a...

Istituito il Dipartimento per le Politiche del Mare. Acampora: “Decisivo passo avanti”

“L’istituzione del Dipartimento per le Politiche del Mare presso...