Chi Siamo

Il Blue Forum Italia Network è la community degli utenti del mare, nata con l’obiettivo di condividere idee, progetti, strategie per un’Economia del Mare forte, sostenibile, inclusiva e innovativa.

Vuole essere un sistema non concorrenziale dove tutti gli attori di tutti i settori dell’Economia del Mare, privati e pubblici, federati e associati, possano essere parte di una rete moltiplicatrice a sostegno dello sviluppo della Blue Economy nazionale ed europea.

Il progetto nasce in interconnessione con il Blue Forum Europeo e Mediterraneo, raccogliendo la sfida dell’Europa che ci chiede di costruire “un’agenda dettagliata e realistica affinché l’economia blu possa svolgere un ruolo importante nel conseguire gli obiettivi del Green Deal europeo”.

Siamo partiti dalla Comunicazione 240 final del 17 Maggio 2021 della Commissione Europea al Parlamento Europeo, al Consiglio, al Comitato economico e sociale Europeo e al Comitato delle Regioni che invitava i Paesi membri a sviluppare un nuovo approccio per un’economia blu sostenibile nell’Unione Europea.

Il Blue Forum Italia Network è promosso da Camera di Commercio Frosinone Latina, dalla sua Azienda Speciale Informare e da OsserMare – Osservatorio Nazionale sull’Economia del Mare, insieme a Unioncamere e Assonautica Italiana – l’Associazione Nazionale per lo sviluppo dell’Economia del Mare.

Ultime notizie

Blue Forum – I rappresentanti del governo alla “Giornata Nazionale del Mare”

Proseguono al Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum,...

Blue Forum – il Ministro Musumeci con il Presidente Acampora inaugurano la “Giornata Nazionale del Mare”

Uno speciale Annullo Filatelico, in esclusiva nazionale per la...

Blue Forum – Acampora: “Istituire tavolo nazionale per i profili professionali del Sistema Mare”

“In questa edizione del Blue Forum abbiamo voluto dare...

Blue Forum – OSSERMARE: 161 miliardi di euro il valore dell’economia del mare italiana

L’anteprima del XII Rapporto nazionale sull’economia del Mare dell’Osservatorio...