3° Summit Blue Forum 2024

La terza edizione del Summit Nazionale sull’Economia del Mare “Blue Forum”, è intitolata “Investiamo nell’Economia del Mare” e si terrà a Gaeta dal 10 al 13 aprile 2024.

Un appuntamento, unico in Italia, che annualmente riunisce, in presenza, tutti gli stakeholder pubblici e privati che operano nel settore e che quest’anno cambia data per celebrare la Giornata Nazionale del Mare.

Una scelta strategica, e non meramente simbolica, che ha l’obiettivo di amplificare le opportunità di confronto e di riconoscibilità nazionale del settore, nell’anno della Presidenza italiana del G7, dove sarà importante evidenziare e rendere ancor più visibile la strategicità dell’Italia come principale Hub dell’area Euro Mediterranea.

Dai lavori della scorsa edizione e dal Blue Paper 2023, è emersa con forza la necessità di costruire un piano finanziario unico per l’Economia del Mare: “Investiamo nell’Economia del Mare”.

A questo preciso obiettivo sarà dedicato l’appuntamento di quest’anno. Quattro giorni di lavoro e networking con tutti gli utenti del mare e la politica nazionale ed europea con l’obiettivo di condividere una programmazione italiana unica di investimenti 2025-2027 sull’Economia del Mare, con un proprio Action Plan e fornendo contributi al futuro Collegato sul Mare e sulla Blue Economy .Partendo dal primo prezioso Piano del Mare e dalle proposte di implementazione, avvieranno la stesura del Blue Paper 2024.