Obiettivi del Blue Forum Italia

Quali sono gli obiettivi del Blue Forum italia Network ?

Coerentemente con gli obiettivi del European Blue Forum , è creare un Forum Blu per tutti gli utenti del del mare italiani per portare numerosi benefici in termini di :

  1. Collaborazione: il Blue Forum Italia Network faciliterà la collaborazione tra le varie parti interessate, inclusi governi, settore privato, società civile e comunità locali. Riunirà diverse prospettive e competenze per affrontare le sfide comuni e trovare soluzioni per l’uso e la gestione sostenibili degli oceani.
  2. Condivisione della conoscenza: il Blue Forum Italia Network fungerà da piattaforma per condividere informazioni, migliori pratiche e lezioni apprese tra i diversi utenti dell’oceano. Promuoverà lo sviluppo di capacità e il trasferimento di conoscenze e tecnologie a sostegno dello sviluppo sostenibile.
  3. Coerenza politica: il Blue Forum Italia Network può contribuire alla coerenza politica e al coordinamento tra diversi settori e livelli di governance. Può contribuire ad allineare ulteriormente le politiche e le strategie europee, nazionali, regionali e locali con gli impegni internazionali, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile e l’accordo di Parigi.
  4. Facilitare le interazioni tra gli utenti del mare: il Blue Forum Italia Network mira a promuovere una migliore coesistenza di tutti gli utenti dell’oceano. Fornirà uno spazio di dialogo per gestire gli usi concorrenti del mare e delle sue risorse.
  5. Empowerment: il Blue Forum Italia Network per consentire alle comunità locali, in particolare a coloro che dipendono dagli oceani per il proprio sostentamento, di partecipare al dialogo intersettoriale su ciò che influenza la loro vita e il loro benessere.

Il Blue Forum Italia Network promuoverà, tra gli altri vantaggi, la collaborazione, la condivisione delle conoscenze, la coerenza delle politiche, la prevenzione e risoluzione dei conflitti e l’empowerment. Può contribuire a promuovere l’uso e la gestione sostenibile degli oceani a beneficio di tutti gli utenti dell’oceano e delle generazioni future.